martedì 22 Ottobre 24

Qualità della vita, Taranto al 34esimo posto per il clima: troppe ondate di calore

Buona posizione nella classifica redatta da Il Sole 24 Ore per il capoluogo ionico e la sua provincia, che risultano però fortemente penalizzati dalle ondate di calore

Pubblicata pochi minuti fa la classifica elaborata da Il Sole 24 Ore su dati di 3b Meteo che mostra l’indice del clima delle città italiane, uno dei parametri che concorrono al posizionamento all’interno della classifica nazionale della Qualità della vita.

Fonte Il Sole 24 Ore

La città italiana con il clima migliore, secondo quanto emerso dal report, è Bari.

Taranto si piazza, invece al 34esimo posto: a penalizzare il capoluogo ionico e la sua provincia sono soprattutto le ondate di calore, ovvero lo sforamento dei 30°C per tre giorni consecutivi. Un parametro in base al quale la città si colloca al 95esimo posto in classifica.

Conseguentemente, anche l’indice di calore, ovvero i giorni con temperatura percepita superiore ai 30°C, risulta piuttosto elevato e relega la città dei due mari al 93esimo posto.

Punteggio positivo, invece, rispetto alle altre voci considerate per ottenere il punteggio finale, ad eccezione dei giorni con raffiche di vento, dato per cui Taranto si piazza nella parte inferiore della classifica nazionale (89esimo posto).

Articoli Correlati