sabato 7 Settembre 24

Sanitaservice, Usb: “Tre le proposte che porteremo lunedì al tavolo di confronto”

“È evidente che un servizio di valore è garantito in modo più efficace da operatori che operano in condizioni in cui le tutele sono un elemento fondamentale”

“Tre le proposte che porteremo al tavolo di confronto con Sanitaservice previsto per lunedì 9 settembre: è questo il risultato della prima parte dell’assemblea con i lavoratori del servizio 118”.

Così il Coordinamento Sanità dell’Usb di Taranto, che prima di tutto proporrà “un referendum tra gli operatori per sottoporre loro la scelta tra i due orari di lavoro: quello in vigore ora (6 ore di mattina, 6 di pomeriggio e 12 notturne) o quello attivo in precedenza (7 di mattina, 7 di pomeriggio e 10 notturne)”.

Inoltre, il sindacato solleciterà l’amministratore unico della società in house dell’Asl di Taranto affinché si proceda al più presto al completamento delle assunzioni. “Sono 39 le unità da assorbire ancora per dare seguito al piano predisposto. La carenza di personale ha mostrato i suoi effetti soprattutto nel periodo estivo, quando il sistema è andato in affanno, a causa delle assenze dovute alle ferie – spiega il sindacato – Ciò avrebbe dovuto essere oggetto di un incontro a giugno, quando erano prevedibili le difficoltà legate al periodo estivo e quindi si era in tempo per prevenirle”.

L’Usb sottolinea infine che “non è opportuno attendere questo passaggio, e soprattutto i suoi tempi, per dare un’organizzazione alla struttura affinché la stessa sia in grado di fronteggiare le criticità che di volta in volta si presentano”. Per questo motivo si sollecita che venga garantita al più presto l’organizzazione della società.

Il sindacato ha sottolineato l’importanza di preservare il processo di internalizzazione dei servizi, nonostante ci siano alcuni aspetti da perfezionare. È fondamentale proteggere questo processo da potenziali rischi e tentativi di smantellamento, poiché restituisce dignità ai lavoratori e consente loro di offrire prestazioni di alta qualità in un settore che merita attenzione particolare.

“È evidente che un servizio di valore è garantito in modo più efficace da operatori che operano in condizioni in cui le tutele sono un elemento fondamentale. L’assemblea proseguirà nel pomeriggio per permettere ai lavoratori in turno questa mattina di partecipare”, conclude l’Usb.

Articoli Correlati