martedì 10 Settembre 24

Taranto, firmato accordo per potenziare la raccolta differenziata nella Città Vecchia

Il Protocollo d’Intesa punta a migliorare il conferimento dei rifiuti nel centro storico in vista dell’afflusso turistico estivo

L’Amministrazione Melucci raggiunge un altro importante traguardo con il suo programma di rigenerazione urbana, attraverso il Protocollo d’Intesa firmato questa mattina tra il Comune di Taranto, Kyma Ambiente e gli operatori turistici del centro storico.

L’accordo stabilisce che il conferimento dei rifiuti avvenga in modo controllato e in orari concordati, con l’intento di rendere il centro storico più attraente e curato. L’obiettivo principale è migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti da alberghi, ristoranti e bar nella Città Vecchia, soprattutto durante la stagione estiva, quando l’afflusso di turisti è maggiore.

Una giornata “importante, che cambierà il volto del centro storico cittadino grazie alla collaborazione fra istituzioni ed associazioni”, sottolineato l’assessore Stefania Fornaro ed il presidente di Kyma Ambiente, Giampiero Mancarelli, nel corso del loro intervento illustrando compiutamente i contenuti dell’accordo. In particolare, il conferimento dei rifiuti avverrà in modo controllato, utilizzando una tessera magnetica per accedere a cassonetti dedicati esclusivamente alle attività commerciali. Inoltre, un mezzo di Kyma Ambiente sarà presente in orari concordati in due punti dell’isola per facilitare il conferimento dei rifiuti.

L’accordo prevede anche soluzioni per nascondere i cassonetti posizionati all’esterno di alberghi e ristoranti, in modo da rendere gli spazi urbani più gradevoli. Le operazioni di raccolta del vetro, inoltre, saranno svolte senza disturbare gli ospiti delle strutture ricettive.

“L’impegno della nostra Amministrazione è costante per rendere Taranto più apprezzata da cittadini e turisti – ha dichiarato l’assessore Fornaro – Stiamo lavorando per garantire maggiore decoro urbano e, per il 2024, abbiamo deciso di ridurre la tassa sui rifiuti per sostenere la raccolta differenziata.”

“Diffondere questo progetto pilota sarà una delle nostre priorità – ha aggiunto il presidente di Kyma Ambiente, Mancarelli – A settembre organizzeremo gli Stati generali, coinvolgendo associazioni, volontari e cittadini, perché la raccolta differenziata deve diventare un obiettivo fondamentale per l’Amministrazione.”

Articoli Correlati