domenica 3 Dicembre 23

Taranto, inaugurata la nuova area giochi dei Giardini Pio XII

Giochi nuovi e funzionali, pavimentazione completamente sostituita e Melucci promette: “Presto la videosorveglianza”

Primi passi verso la definitiva riqualificazione dei Giardini Pio XII di Taranto, situati nell’omonima piazza di fronte alla chiesa Cuore Immacolato di Maria.

Con un corposo restyling voluto dall’amministrazione comunale, infatti, torna a vivere e a essere fruibile l’area giochi della piazzetta.

L’assessorato al Patrimonio dell’amministrazione Melucci ha curato questa attività, restituendo alla comunità del quartiere questo spazio di aggregazione, soprattutto ai più piccoli e alle famiglie, con una sobria cerimonia di inaugurazione cui hanno preso parte il sindaco Rinaldo Melucci e l’assessore Laura Di Santo. Si tratta di uno dei tanti interventi che stanno interessando piazze e parchi cittadini, mirati a recuperare le aree ludiche e a preservarle da vandalismo e degrado.

«Con questa piccola opera – ha spiegato il primo cittadino – miglioriamo la qualità della vita delle persone che vivono e animano questo luogo. Non ci fermeremo e la completeremo, intervenendo anche dall’altra parte, dove c’è un’area per i nostri amici a quattro zampe, ma soprattutto con un sistema di videosorveglianza. Sforzi, questi, che devono poter contare sulla collaborazione dei cittadini».

«Proprio ai cittadini restituiamo quest’area – ha aggiunto Di Santo – con giochi altamente sostenibili e funzionali. Potrebbe essere questa l’occasione per avviare un processo partecipativo, mirato a ridurre gli atti di vandalismo, ma soprattutto a curare questi luoghi. Oggi questo è il messaggio che vogliamo lanciare, oltre alla soddisfazione di aver fatto questo “piccolo grande” passo».

Articoli Correlati