La gara del PalaMazzola rappresenterà uno scoglio fondamentale per il futuro della compagine guidata da coach Vincenzo Di Pinto
Caccia all’impresa. In un PalaMazzola sold-out, la Gioiella Prisma Taranto vuole provare il colpaccio: nella penultima giornata della stagione regolare i rossoblu ospiteranno, domani alle 18, i campioni del Mondo della Sir Safety Perugia.
QUI TARANTO. Spinti dal pubblico rossoblu, che ha risposto presente all’appello della società nell’ambito dell’iniziativa #unitisipuò, la squadra di coach Di Pinto deve provare il grande colpo di giornata. Nell’ultimo turno casalingo, i rossoblu hanno trovato due punti importanti nel successo al tie-break contro Siena e godono, attualmente, di una distanza di vantaggio sulla squadra toscana. Taranto avrebbe bisogno di un successo per poter arrivare all’ultima giornata, in terra lombarda contro l’Allianz Milano, con i favori del pronostico. Una partita, quella contro gli umbri, sulla carta già scritta ma Falaschi e compagni proveranno a far sudare ai campioni del Mondo le proverbiali sette camicie per portare a casa la posta in palio.
QUI PERUGIA. La squadra guidata da coach Anastasi è reduce dall’inaspettato ko nelle semifinali di Coppa Italia contro la Gas Sales Piacenza: il ko ha interrotto la serie di trentatré successi consecutivi degli umbri, che sono matematicamente primi in regular season già da diverse giornate. Contro Taranto non è escluso che gli umbri possano applicare il turnover in vista anche dell’impegno europeo che li vedrà protagonisti mercoledì prossimo: Perugia affronterà i quarti di finale d’andata della CEV Champions League contro Berlino Recycling Volleys New.
PRECEDENTI: 3 (3 successi Sir Safety Susa Perugia)
EX: Aimone Alletti a Perugia nel 2012/2013
A CACCIA DI RECORD:
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Eric Loeppky – 18 punti ai 300 (Gioiella Prisma Taranto); Oleh Plotnytskyi – 23 punti ai 200, Flavio Resende Gualberto – 4 punti ai 100, Sebastian Solé – 2 punti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).
Nella Stagione 2022/2023 tutte le competizioni: Eric Loeppky – 18 punti ai 300 (Gioiella Prisma Taranto); Oleh Plotnytskyi – 19 punti ai 200, Sebastian Solé – 2 punti ai 100, Kamil Semeniuk – 21 punti ai 200 (Sir Safety Susa Perugia).
In Regular Season: Aimone Alletti – 4 muri vincenti ai 500 (Gioiella Prisma Taranto), Kamil Rychlicki – 37 punti ai 1500, – 2 ace ai 100, – 1 muro vincenti ai 100 (Sir Safety Susa Perugia).
In carriera: Aimone Alletti – 1 ace ai 200, – 3 muri vincenti ai 600, Eric Loeppky – 12 punti ai 900 (Gioiella Prisma Taranto); Wilfredo Leon Venero – 5 muri vincenti ai 200 (Sir Safety Susa Perugia).
LE DICHIARAZIONI

La squadra di coach Di Pinto preme subito sull’acceleratore in avvio di terzo set: 5-1 iniziale, poi Taranto vola sul +8 (12-4) e mette in discesa la partita. Gardini prova a far rientrare Padova (20-16) ma ormai è troppo tardi: i rossoblu reggono l’urto e portano a casa la contesa sul 3-0 grazie all’ace di Larizza sul 25-17.

Gli ionici subiscono, dunque, il sesto stop consecutivo e non riescono a rialzare la testa: una partita giocata con un grande dispendio di energie da parte degli uomini di Olive. Il tecnico è stato limitato nelle rotazioni a causa dei falli inflitti a Villa e Bruno nei primi due periodi; il neo acquisto Rocchi, che a referto ha messo altri 21 punti, ha provato a trascinare la formazione tarantina ma non è bastato.