“Siamo contenti del calendario, che ci permetterà di esordire e concludere la stagione davanti al nostro pubblico”
La Lega Pallavolo Serie A ha inaugurato ufficialmente la 80ª edizione del campionato di SuperLega Credem Banca con un evento in diretta streaming dall’Zanhotel Centergross di Bentivoglio (BO).
Tra i presenti, oltre al rieletto Presidente di Lega Pallavolo Serie A, Righi, figuravano il Presidente della Fipav, Manfredi, il Presidente della Cev, Aleksander Boričić e i rappresentanti delle dirigenze dei 47 club di serie A, riunitisi in assemblea nella mattinata.
L’evento ha preso il via con le premiazioni dei club di Superlega, serie A2 e A3, durante le quali sono stati consegnati gli stendardi ai vincitori dei trofei della stagione precedente. Nel corso della cerimonia, sono intervenuti i presidenti e un saluto è stato rivolto alle squadre appena promosse dalla serie B.
Successivamente l’attenzione si è concentrata sulla presentazione dei calendari della nuova stagione, curata dal conduttore Maurizio Colantoni e arricchita da momenti musicali e di intrattenimento con l’artista Casadilego e il comico Paolo Cevoli.
La stagione regolare della squadra rossoblù avrà inizio il 29 settembre a Taranto contro l’Allianz Milano, concludendosi il 2 marzo 2025 sempre a Taranto, contro la Rana Verona. Un altro incontro degno di nota sarà quello contro la neo-promossa Yuasa Battery Grottazzolina, previsto per il 27 ottobre in casa. Non sono previsti turni infrasettimanali, tuttavia, le date possono essere soggette a variazioni per anticipi o posticipi.
Inoltre, sono state fissate le date per la Del Monte SuperCoppa e la Coppa Italia della stagione 2024/25. La final four della SuperCoppa si terrà il 21 e 22 settembre 2024, vedendo protagoniste le squadre di Perugia, Piacenza, Monza e Trento. Quella della Coppa Italia è invece programmata per il 25 e 26 gennaio 2025.
Di seguito il calendario completo:
- 1 giornata: Gioiella Prisma Taranto-Allianz Milano and. 29 settembre – rit 15 dicembre 2024
- 2 giornata: Itas Trentino-Gioiella Prisma Taranto and. 6 ottobre- rit 22 dicembre 2025
- 3 giornata: Gioiella Prisma Taranto- Sonepar Padova – and. 13 ottobre- rit 26- dicembre 2025
- 4 giornata: Gas Sales Bluenergy Piacenza – Gioiella Prisma Taranto and. 20 ottobre- rit 5 gennaio 2025
- 5 giornata: Gioiella Prisma Taranto- Yuasa Battery Grottazzolina and. 27 ottobre- rit 12 gennaio 2025
- 6 giornata: Vero Volley Monza – Gioiella Prisma Taranto and. 3 novembre – rit 19 gennaio 2025
- 7 giornata: Gioiella Prisma Taranto – Sir Susa Vim Perugia and. 10 novembre – rit 2 febbraio 2025
- 8 giornata: Cisterna Volley- Gioiella Prisma Taranto and 17 novembre – rit 9 febbraio 2025
- 9 giornata: Gioiella Prisma Taranto – Cucine Lube Civitanova and 24 novembre – rit16 febbraio 2025
- 10 giornata: Gioiella Prisma Taranto – Valsa Group Modena and 1° dicembre rit 23 febbraio 2025
- 11 Giornata: Rana Verona – Gioiella Prisma Taranto and 8 dicembre rit 2 marzo 2025
“Siamo contenti del calendario, che ci permetterà di esordire e concludere la stagione davanti al nostro pubblico. Noi siamo qui per i nostri ragazzi e li metteremo nelle migliori condizioni per fare del loro meglio. Cominciare bene è importante perché a fine stagione il calendario sarà duro, ma vedremo subito le caratteristiche della nostra squadra. Ora sta a loro dimostrare il vero valore e onorare i colori di Taranto”, dichiara il Presidente Bongiovanni.
“È difficile capire se un inizio è favorevole o sfavorevole, perché il campionato è di altissimo livello. Sappiamo però che dobbiamo arrivare preparati al 29 settembre, cercando di migliorare strada facendo. Guarderemo giornata per giornata, sfruttando al massimo tutte le occasioni che ci capiteranno, e daremo tutto per sostenere il pieno ritmo del campionato”, aggiunge il coach Dante Boninfante.