domenica 3 Dicembre 23

Tris Taranto, Turris ko

Calvano, Enrici e Bifulco firmano la vittoria dei rossoblu

Capuano a causa delle assenze cambia pelle al Taranto, lanciando dal primo minuto Enrici, Fiorani, Samele e Bifulco. Nella Turris, Caneo affida le chiavi del centrocampo al tandem composto da Franco e Scaccabarozzi, scegliendo il tridente composto da Nocerino, D’Auria e De Felice.

PRIMO TEMPO La partenza del Taranto è veemente, nei primi sei minuti di gioco i rossoblù collezionano ben tre palle gol ad opera di Samele, Kanoute e Calvano senza trovare la via del gol. Al settimo però gli jonici passano grazie ad un eurogol proprio di Simone Calvano che raccoglie un suggerimento di Kanoute e lascia partire un esterno dai venticinque metri che si insacca all’incrocio dei pali non lasciando scampo a Fasolino. Il vantaggio non appaga i rossoblù che continuano a spingere in maniera forsennata andando vicini al raddoppio prima con una rovesciata di Bifulco, poi con un destro a giro di Kanoute ed ancora al tredicesimo con un colpo di testa di Antonini bloccato in presa plastica dall’estremo difensore campano.
Il canovaccio della gara rimane stabile con il passare dei minuti, sono sempre gli uomini di Capuano a creare gioco, come al trentesimo quando Kanoute si libera della marcatura e si presenta tutto solo davanti a Fasolino che però è superlativo nella risposta. Due minuti più tardi ancora Taranto pericoloso: Mastromonaco prende il fondo e mette al centro per Bifulco che però di testa non centra il bersaglio. Nessuna traccia della Turris sino al quarantatreesimo, quando i corallini pervengono addirittura al pareggio con D’Auria che sfrutta un rimpallo e gela Vannucchi. La situazione di parità però dura solo cinque giri di lancette, perché Enrici sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trova la coordinazione giusta per battere in acrobazia il portiere della Turris e riportare i rossoblù in avanti prima della duplice fischio.

SECONDO TEMPO Nella ripresa il Taranto abbassa il proprio baricentro prestando il fianco alle ripartenze della Turris, che con il passare dei minuti prova ad orchestrare il gioco, costringendo il Taranto nei propri venticinque metri. La solita girandola di sostituzione condisce la parte centrale della ripresa, ma nonostante la voglia messa in campo dalla Turris, è il Taranto a trovare il tris al minuto ottantuno, quando Cianci recupera una palla sulla trequarti e lancia Bifulco, che in diagonale firma la terza rete. Al minuto ottantacinque la Turris resta in dieci a causa dell’espulsione di Esempio, reo di aver colpito Riggio con una sbracciata. Ad un minuto dal novantesimo si rivede Bonetti che sostituisce Calvano, affaticato. È l’ultima annotazione di una gara che si conclude dopo sei minuti di recupero e che permette al Taranto di ritornare alla vittoria migliorando la propria classifica anche in vista del recupero contro il Messina.

Articoli Correlati