lunedì 26 Febbraio 24

Virtus, Orlando: “Settore giovanile fondamentale per la crescita di queste ragazze”

Non solo l’attività agonistica al centro delle parole del coach, che ha valutato il percorso di crescita delle sue atlete anche sotto il profilo educativo

Un focus a tinte rosa sullo stato di avanzamento dei lavori in casa Virtus –  Gruppo Support. A parlarne è William Orlando, coach Support_o gruppo Under 15 femminile, che ci ha spiegato come procede il percorso di crescita delle giovani atlete orange, volgendo lo sguardo al futuro ma parlando anche di come sia cambiata la pallacanestro femminile negli ultimi anni.

“Il progetto che stiamo portando avanti con la Virtus, rientra certamente in un percorso di crescita. Di anno in anno, vengono fuori diversi gruppi interessanti, composti da atlete valide che assieme a Roberta Stola e grazie all’apporto dirigenziale, curiamo meticolosamente. Probabilmente in questo momento ci troviamo indietro rispetto a qualche grossa realtà a livello regionale, come ad esempio Fasano, ma resta l’orgoglio di poter comunque competere a livello dei più grossi settori giovanili, strappando risultati davvero importanti, penso ad esempio all’Under 15, attualmente seconda in classifica, ma anche all’Under 13 e all’Under 14 che veleggiano in testa ai rispettivi campionati. Sul territorio la società sta svolgendo un lavoro egregio, che va oltre l’attualità e punta al futuro, guardando anche ad esempio alla possibilità di sfruttare il canale che porta al basket dei grandi, come la Dinamo, ma anche attraverso altre realtà emergenti. Il settore giovanile, fatto così come viene approntato qui in casa Support_o è certamente un vantaggio per le prime squadre. Per il basket femminile è un momento di cambiamento, così come avvenuto in tutti gli sport. Il fattore fisico è diventato predominante, bisogna essere più rapidi, più intensi e di conseguenza più pronti sotto il profilo tecnico”.

Articoli Correlati